Il Welfare aziendale è l'insieme di servizi, benefit e iniziative che le imprese istituiscono con l'obiettivo di aumentare il benessere dei lavoratori e della loro famiglia Il benessere può essere misurato tramite la soddisfazione dei lavoratori e il miglioramento del clima interno.

Le imprese mediamente molto attive nel welfare aziendale crescono dal ≈25% del 2016 al ≈53% del 2020, riscontrando la crescita maggiore. Il settore terziario risulta quello maggiormente attivo, con ≈39% delle aziende mediamente o molto attive nel 2020

I principali trend evidenziano una crescente adozione, nonostante la limitata awareness aziendale

Trend

Descrizione

Impatto

1

Evoluzione dell’offerta

Variazione dell’offerta dei servizi di welfare riguardo le 12 aree individuate

MOutlook positivo per tutte le tipologie di servizi. Forte crescita su assistenza e sicurezza.

2

Crescente importanza nelle contrattazioni

Frequenza delle tematiche di welfare nelle contrattazioni con i dipendenti/sindacati

Materie di welfare al secondo posto per frequenza nelle contrattazioni dopo il salario ed in crescita negli ultimi anni

3

Aumento del budget del welfare

Aziende che dedicano risorse aggiuntive per il welfare aziendale

Costante aumento delle aziende che pianificano di incrementare il budget welfare (44% nel ’20 vs. 39% nel ’17)

4

Awareness dei dipendenti

Conoscenza dei servizi di welfare aziendale da parte dei dipendenti

Ancora limitata awareness (c. 23%) dei dipendenti legata a complessità dei servizi e limitati effort comunicativi

5

Impatto del Covid-19

Impatto della pandemia sui livelli e tipologia di servizi welfare forniti

Estensione portfolio servizi welfare attivati durante l’emergenza

Crescente rilevanza della tematica per lavoratori e aziende

I servizi di work-life balance e formazione sono tra i principali adottati nel 2020 (con elevata crescita)

Fonte: Welfare Index PMI

> Iniziative di safety (sicurezza e prevenzione degli incidenti) e di work-life balance registrano un'adozione oltre il 50% nel 2020, nonchè la crescita più alta (sicurezza e prevenzione degli incidenti)

> Servizi di assistenza e di integrazione sociale riscontrano una forte crescita nel periodo '17-'20 (+16 p.p. e +15 p.p.)

> Polizze assicurative e iniziative di sostegno economico, tra le più adottate nel 2017, sono gli unici comparti del welfare a non crescere