Facebook-f Youtube Instagram

Tutela Minori

Cos’è un Servizio Sociale di Tutela Minori

Il Servizio Sociale Tutela Minori è un Servizio che offre interventi di tipo psico-socio-educativo-assistenziale rivolti alla maternità, all’infanzia e all’età evolutiva; questi interventi si caratterizzano per la loro valenza preventiva e riparativa e sono rivolti in modo privilegiato al minore e alla sua tutela. Tra gli interventi di tutela rientrano anche quelli rivolti ai genitori con l’obiettivo di aiutare madri e padri, nei momenti di crisi, a riconoscere e recuperare le competenze di base per potere svolgere in modo sufficientemente buono le funzioni genitoriali.

Quali sono le funzioni del Servizio?

Il Servizio Tutela Minori unitamente alle attività dei comuni convenzionati con Officine Amaranto, svolge due funzioni principali: funzione di assistenza, sostegno e aiuto alla genitorialità in famiglie con minori; funzione di vigilanza, protezione e tutela dei minori di fronte a difficoltà e carenze nella gestione del ruolo genitoriale, che devono essere attivate in presenza di fattori di rischio evolutivo del minore (art.9 e art.23, Legge 184/83) anche in assenza di una richiesta diretta della famiglia.

A chi si rivolge il Servizio?

Le forme di contrasto alla violenza sui minori e gli interventi per sanare le situazioni di trascuratezza rappresentano un’attività irrinunciabile per Officine Amaranto A questo scopo l’impresa sociale collabora con le amministrazioni comunali, i tribunali per i minorenni e le forze di polizia, mettendo a disposizione le migliori risorse e professionalità Gli interventi dei nostri servizi mirano sia a tutelare il fanciullo e l’adolescente, sia a ricostruire e sviluppare le competenze genitoriali degli adulti. 1 bambini in situazioni di pregiudizio; 2 tutti coloro (mamme, papà, nonni, insegnanti, vicini di casa, etc.) che osservano situazioni di pregiudizio a carico di minori;. 3 mamme e papà che hanno bisogno di supporto per trovare risposte adeguate alle domande dei loro figli; 4 coppie in conflitto che hanno bisogno di mediazione per gestire le funzioni genitoriali.

SPAZIO NEUTRO

Lo Spazio Neutro è un servizio che si attiva a seguito di provvedimento dell’Autorità Giudiziaria: è un intervento coatto che avviene tra figli minori e genitori non conviventi.

Lo Spazio Neutro è attivato per esempio in caso di separazione conflittuale e rifiuto dei figli a incontrare uno dei due genitori. Attualmente lo Spazio Neutro di Officine Amaranto. Penale minorile è un servizio che offre ai minorenni che compiono reati dei percorsi che facilitano lo sviluppo di programmi educativi di riabilitazione.

OFFICINE AMARANTO

di Teatrando

SEDE LEGALE:

Via Sandro Pertini, 4 – Solaro – MI P.Iva: 09938820967 – CF: 97694420158
CHI SIAMO
COSA E’ IL WELFARE
LA NOSTRA MISSION
LA NOSTRA STORIA
TRASPARENZA OA
IL NOSTRO STAFF
AZIENDE
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
TUTELA MINORI PA
CENTRO PSICO PEDAGOGICO
OA PER LE SCUOLE
PROFESSIONISTI
FAMIGLIE
RIFUGIO DI CARSON
SOSTEGNO ALLO STUDIO
CENTRO PSICO PEDAGOGICO
VOLONTARIATO
CONTATTI